La sigla del 128mo Consiglio nazionale della Fabi che si è tenuto a Milano dal 9 al 12 gennaio 2023
Fabi Financial Lab è il progetto che la Fabi ha ideato per partecipare, per il quinto anno consecutivo, alla Global Money Week, iniziativa promossa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), coordinata per l’Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, e in programma dal 17 al 23 marzo in tutto il Mondo. Giunta alla sua tredicesima edizione, la campagna Ocse è volta a sensibilizzare i giovani, sin dalla tenera età, affinché siano finanziariamente competenti e con l’obiettivo di far acquisire loro, gradualmente, conoscenze e comportamenti necessari a prendere decisioni finanziarie sane e consapevoli. Fabi Financial Lab, in quest’ottica, si propone come un laboratorio virtuale di idee e conoscenze sulla finanza presentate secondo un approccio multicanale. Parte del progetto sono nove video ideati per Tik Tok, brevi clip realizzate per catturare l’attenzione di un pubblico giovane. Questi i 9 argomenti: “Buy now pay later” finalizzato alla comprensione dei rischi legati a uno strumento che può indurre a spese non realmente sostenibili; «Investi consapevolmente», per fare un’analisi dei rischi e comprendere la necessità di diversificare gli investimenti e non cadere nella trappola del rendimento facile; “Crypto e Nft”, volatilità e truffe di una tecnologia sempre più avanzata; “Debiti e Credito”, i rischi legati all'indebitamento per credito al consumo per spese superflue; “Economia circolare”, un’opportunità per risparmiare; “Fake news finanziarie” come tutelarsi dalle facili promesse; “Finanza emotiva” scoprire come le emozioni influenzano le decisioni di spesa e investimento; “Truffe sui social” le bufale di influencer e piattaforme non regolamentate, meglio informarsi; “Pensione complementare”, l'importanza di iniziare a risparmiare per la pensione il prima possibile.
Rubrica a cura della Federazione Autonoma Bancari Italiani dedicata ai quesiti dei lavoratori bancari sulle regole e sulle leggi del settore. In onda tutte le settimane su Class CNBC (mercoledì h 14.15, sabato h 12.35, domenica h 13.00)
Fabi Weekend è il podcast che ogni settimana racconta ed approfondisce una notizia di attualità attraverso gli articoli più importanti pubblicati su quotidiani, siti internet e agenzie di stampa. Ogni venerdì uno strumento in più per rimanere sempre aggiornati sulle notizie più importanti dall’Italia e non solo.
Rubrica a cura della Federazione Autonoma Bancari Italiani dedicata al rinnovo del Contratto delle BCC. Su Class Cnbc il ciclo di interviste ai dirigenti sindacali Fabi “Banche e territorio, il nuovo contratto delle bcc”. Nove appuntamenti per spiegare la trattativa sul nuovo ccnl del credito cooperativo in onda sul canale 507 della piattaforma satellitare Sky
La Federazione autonoma bancari italiani partecipa per il settimo anno consecutivo alla manifestazione promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell'economia e finanze. La Fabi si rivolge ai giovani: dal 1 al 30 novembre sarà pubblicato “Sai che?”, una serie di 10 video che hanno come protagonisti proprio i ragazzi. Obiettivo è da un lato cercare di capire quanto i giovani conoscono le tematiche più comuni di finanza ed economia, dall'altro aiutare a comprendere meglio concetti e comportamenti necessari a prendere decisioni finanziarie sane e consapevoli